Via Pietro Nenni 16 - Marino06.93661197info@accademiadelnuoto.com
Contact info
Via Pietro Nenni 16 - Marino06.93661197info@accademiadelnuoto.com

Scuola Nuoto

La scuola nuoto dà la possibilità a chiunque di avvicinarsi al mondo acquatico senza remore, di trovare uno stato di benessere psicofisico senza eguali, di socializzare, di trovare nuovi stimoli, di accrescere la propria autostima, di non avere più paura dell’acqua e quindi di conoscere bene il proprio corpo e saperlo controllare in un ambiente diverso da quello terrestre…
Ma per chi l’acqua la conosce ed è più o meno padrone delle tecniche natatorie un perfezionamento non guasta mai…
Tutto questo sotto la guida di un insegnate esperto, autorevole, ed empatico.

Maggiori informazioni

Acquafitness

Un corso dedicato alle signore che non hanno intenzione di frequentare un classico corso di nuoto ma comunque sono attratte dall’acqua e vogliono sfruttare i suoi benefici conciliando il divertimento con un’attività fisica impegnativa: Acquagym, nata negli anni 80 nei villaggi turistici, Hydrostep, salire, scendere  girare intorno e saltare a ritmo di musica e Hydrobike, fenomeno di tendenza degli ultimi 10 anni, pur nascendo come attività di nicchia, sono diventate negli ultimi anni una realtà di successo nelle piscine.

Maggiori informazioni

Nuoto libero

Per chi ha poco tempo, per chi ha orari impossibili, per chi non può frequentare un classico corso di nuoto bisettimanale con istruttore, insomma, per chi, nonostante tutto, non vuole rinunciare alla sua piscina.

Maggiori informazioni

Lezioni private

Per chi ha bisogno di una guida individuale per imparare o per migliorare, per chi non ha tempo e non può vincolarsi ad corso bisettimanale di gruppo, ma comunque per tutti quelli che hanno voglia di imparare a nuotare!

Maggiori informazioni

Nuoto pre parto

Il nuoto pre-parto è un’attività dedicata alle donne in gravidanza che si può praticare dal 3° mese di gestazione fino al parto e ha l’obiettivo di mantenere la gestante in buona forma fisica per tutta la durata della gravidanza.
Il nuoto è forse l’unica attività fisica consigliata alle future mamme perché consente di praticare esercizi fisici in assenza o quasi di gravità riducendo al minimo i rischi di infortuni o cadute. Spostarsi in assenza di gravità aiuta la gestante a fare movimenti che altrimenti sarebbero difficili da fare sulla terra per via dell’aumento di massa corporea e quindi di peso.
Nuotare significa affrontare la gravidanza con serenità, tonificando la massa muscolare addominale che consente una sopportazione maggiore del dolore del parto e poi… magari non ci si pensa ma… questo è il primo bagnetto che bimbo e mamma fanno insieme!

Maggiori informazioni

Hydrokinesi

L’esercizio in acqua garantisce un’esperienza di tipo globale che coinvolge la sfera intellettiva, psicologica, sensoriale e motoria. L’utilizzo dell’acqua a scopo terapeutico è un elemento determinante per ottenere prestazioni o comportamenti non altrimenti perseguibili in un ambiente condizionato dalle leggi della forza di gravità.

Maggiori informazioni

Corsi di formazione

Corso Istruttori di Nuoto

La formazione a livello primario è demandata alle strutture periferiche e si articola su due livelli: Allievo Istruttore e Istruttore di Base. Il primo è propedeutico al secondo.
Nel corso vengono sviluppati tutti gli argomenti inerenti l’attività acquatica, dall’ambientamento all’acquaticità, alle forme elementari di propulsione, all’analisi degli stili canonici, preceduti da una sezione di interventi generali di ordine biofisiologico, psicopedagogico e metodologico.

Maggiori informazioni

Corso Istruttori di Nuoto per Disabili

La Piscina svolge corsi di formazione della Handicapped Swim Scuba Association International, rivolti a Istruttori di Nuoto e Assistenti bagnanti che desiderano inserirsi professionalmente nell’ambito dell’insegnamento del nuoto per disabili.
Caratteristiche dell’impianto, elevata professionalità del personale, preparazione dei suoi tecnici anche per attività che riguardano la disabilità, hanno permesso alla a.s.d. Accademia del Nuoto di essere classificata come Centro di Formazione Istruttori di Nuoto per Disabili.

Per saperne di più:
Centro Supporto Didattico Nazionale: Resp.le Vanni Valentini  339.790.64.59

Maggiori informazioni

Corso per assistenti bagnanti

Il salvamento è la disciplina acquatica che nasce e si sviluppa come servizio alla società. Con la definizione di “salvamento acquatico” si intendono , nel senso esteso del termine, tutte quelle attività che consentono di preservare l’integrità e prestare soccorso, in prossimità e all’interno dell’ambiente acquatico, in favore del singolo e della collettività. La figura del “moderno” assistente bagnante si presenta completamente rinnovata rispetto al passato. La cultura dell’acqua, il rispetto e la tutela dell’ambiente, la prevenzione degli incidenti, insieme alla capacità di affrontare le emergenze sapendosi coordinare con le autorità e le altre figure professionale, sono gli elementi distintivi del “nuovo” assistente bagnante.

Maggiori informazioni

Corsi Sub-Minisub SSI

Corsi sub base a partire dai 10 anni con rilascio Brevetto Internazionale. Corsi sub a partire dai 12 anni nelle seguenti specialità: Immersioni dalla Barca, Immersione Profonda, Fotografia Subacquea Digitale, Immersione con Muta Stagna, Miscele, Equipaggiamento, Navigazione Subacquea, Immersione Notturna, Ricerca e Recupero, Immersioni su Relitti, Salvataggio Subacqueo, Ricerca Biologica. Scarica la locandina

Corsi Sub per portatori di Handicap HSA

Se sei tra coloro che amano provare sensazioni nuove, se hai la curiosità di osservare le infinite meraviglie del mondo sommerso, se vuoi vivere l’emozione di scoprire questo ambiente ancora sconosciuto unisciti a noi in questa meravigliosa avventura, non permettere alla tua disabilità o al tuo handicap di crearti delle barriere.

Corsi di primo soccorso DAN

I programmi di Primo Soccorso DAN rispettiano le più recenti linee guida dell’European Resuscitation Council (ERC) e sono riconosciuti internazionalmente. Corsi a partire dai 15 anni nelle seguenti specialità: Oxygen First Aid for Scuba Diving (Somministrazione Ossigeno per incidenti sub), Advanced Oxygen First Aid (Somministrazione Ossigeno Avanzato con MTV), BLS (Rianimazione di una Persona in Arresto Respiratorio), First Aid (Tecniche di Primo Soccorso per lesioni lievi e gravi), Automated External Defibrillation (Impiego del Defibrillatore Automatico Esterno), Oxygen First Aid For Aquatic Emergencies (Somministrazione Ossigeno per incidenti natatori).

Menu